Colla per carta da parati digitale

Colla per carta da parati digitale LIWC Liquid

E’ stato difficile trovare una colla per carta da parati digitale e in 45 anni di esperienza abbiamo provato tantissimi adesivi, da quelle in polvere a quelle in pasta, di produzione italiana e straniere. Abbiamo notato tante differenze di adesività, lavorabilità e presa iniziale, ma quest’ultima colla della Limonta Wall ci ha impressionato molto positivamente.
Procediamo con ordine.

Abbiamo iniziato LIWC Liquid 2,5L un anno fa circa, partendo da piccoli lavori per le nostre case e nell’esposizione di carte da parati del nostro negozio con risultato che i tappezzieri hanno espresso entusiasmo per la velocità di presa e lavorabilità.

Posa carte da parati TNT

Siamo andati avanti, ed abbiamo fatto eseguire lavori più impegnativi con stampe in grande formato come le carte da parati TNT, risultato:
confermate le valutazioni precedenti con una particolarità in più, i tappezzieri hanno aggiunto la nota della facilità di rimozione della colla dalla superficie inavvertitamente sporcata (può succedere) della carta da parati digitale, ovvero malgrado la presa sicura del collante è altrettanto semplice la rimozione con un panno leggermente bagnato. Si, perché se si rovinasse un telo di una composizione di stampa digitale, non si potrebbe cambiare solo quel telo, ma si dovrebbe ristampare tutta la sequenza del pannello murale.

Posa carta da parati vinilica

I mesi sono passati e le esperienze sempre positive con la colla speciale LIWC si sono accumulate, fino al motivo per cui ho deciso di scrivere questo articolo.

Si è presentata la necessità di fare installare della carta da parati in una situazione speciale aventi le seguenti caratteristiche/difficoltà:
– posa su scale alte 6 metri
– parato pesante e vinilico

– larghezza 100 cm
Dopo una veloce carteggiatura il muro risultava liscio e pronto per procedere con l’applicazione di primer all’acqua anti muffa per regolarizzare l’assorbimento del muro e rendere stabili le pellicole di tinteggiatura esistente.
Il giorno seguente è iniziata la posa della carta da parati. Il collante LIWC è stato diluito al 15% poiché la superficie era superiore a 6 mq per telo, e quindi una maggiore quantità di acqua ha permesso una lavorazione più lunga affinché il collante non asciugasse in parete.  Malgrado l’accorgimento, nelle parti più basse dei teli, è stata applicata ancora della colla per rinfrescare l’adesivo e non rischiare una presa su colla appassita.
Risultato perfetto e tutti soddisfatti.

In conclusione

LIWC Liquid è uno straordinario collante in pasta già pronto. E’ stato formulato per rivestimenti murali di ogni tipo ed eccelle con la carta da parati digitali.
E’ possibile acquistarlo sul nostro negozio online a € 17,50 IVA compresa